29 Ottobre 2020

Verbale della seduta del 29 ottobre 2020

Oggi, giovedì 29 ottobre alle ore 11.00, come da convocazione del 15 ottobre u.s., si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale in modalità videoconferenza, stanti le vigenti restrizioni anticovid.

All’O.d.G.;

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;

2. Nomina del Presidente ed eventuali Vicepresidente e Consiglieri amministratori

annuali;

3. Resoconto attività 2020 e prima programmazione iniziative per il 2021;

4. Varie ed eventuali.

Partecipano connessi in videoconferenza i Consiglieri : Soravia Vincenzo, Scaranello Fiorenzo, Bellettato Mara, Stefani Monica, Santato Virgilio. Partecipa, inoltre, Drago Laura, segretaria e referente amministrativa.

Assenti giustificati i Consiglieri: Felisatti Ettore, Munaro Marco e Peretto Raffaele.

Presiede la seduta Santato Virgilio, Segretaria Drago Laura.

Constatata la presenza del numero legale, si passa alla discussione dell’’O.d.G.:

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.

Il verbale della seduta dell’8 luglio 2020, già inviato in allegato alla convocazione, viene approvato all’unanimità.

1. Nomina del Presidente ed eventuali Vicepresidente e Consiglieri amministratori annuali.

Il Presidente comunica che, a norma di statuto, il suo mandato triennale è scaduto e pertanto il Consiglio è invitato a procedere alla nomina di un nuovo Presidente. Informa, altresì, di avere inviato p.c. al Presidente della Accademia la convocazione del Consiglio con il relativo O.d.G, chiedendo di segnalare un nuovo rappresentante della Accademia stessa in seno alla Fondazione. Il prof. Giovanni Boniolo ha invitato il Socio Santato Virgilio a presenziare alla seduta odierna e a continuare nell’incarico. A tale invito si associano i Consiglieri tutti e pertanto viene all’unanimità riconfermato l’attuale Presidente che ringrazia, sempre peraltro auspicando un opportuno rinnovo. Relativamente alla eventuale nomina di un Vicepresidente e Consiglieri annuali, come indicato nel punto in discussione, il Presidente propone di considerarla nella prossima riunione auspicabilmente in presenza. Il Consiglio, unanime, approva.

1. Resoconto attività 2020 e prima programmazione iniziative 2021

Il Presidente riprende quanto già osservato nella precedente seduta, ovvero che non è stato possibile realizzare l’edizione 2020 del Maggio Rodigino per le ben note ragioni epidemiologiche, ma che in stretta collaborazione con il Comune di Rovigo, Assessorato alla cultura, si sono patrocinate e sostenute nel mese di agosto la rassegna teatrale “Donne da palcoscenico” promossa dall’associazione Minimiteatri presso il museo dei grandi fiumi, l’iniziativa “Parole dipinte” dell’associazione A.L.I.Ce presso la pescheria nuova e il concerto della Jazzset orchestra di Verona, in programma il 14 agosto ma che per le avverse condizioni meteorologiche è stato sospeso il pomeriggio stesso.

Per il 2021, è in programma la edizione 2021, la quarta, del Maggio Rodigino e a tal fine si sono tenute una prima riunione il 14 ottobre, presente l’assessore comunale Roberto Tovo, e una seconda il 22 s.m. con i promotori di “Rovigoracconta”. Tutti i responsabili dei 4 festival che costituiscono il Maggio Rodigino si sono dichiarati disponibili, mentre nel prossimo mese di dicembre si terrà una nuova riunione per una prima messa a punto organizzativa.

Per la seconda annualità del progetto triennale “Orchestra giovanile dei Conservatori polesani” che non si è potuta effettuare nel corrente 2020, la stessa si intende programmare per il 2021 e si avrà cura di informare nel merito la Fondazione Cariparo, sostenitrice del progetto, e di predisporre il relativo programma concertistico.

Interviene la rappresentante del Comune di Adria Sig.ra Monica Stefani, auspicando il coinvolgimento della Amministrazione della sua città e la realizzazione di eventi culturali, anche del Maggio Rodigino, così da rendere più effettiva la dimensione polesana della nostra Fondazione. Analogo auspicio formula la stessa prof.ssa Mara Bellettato, Presidente del Conservatorio di Adria e il Consiglio, unanime, conviene e si impegna in tal senso.

Relativamente alla situazione finanziaria interviene la referente dott.ssa Laura Drago, comunicando che grazie ai fondi disponibili in bilancio sono stati pagate tutte le fatture in sospeso, residuando solo l’importo di € 450 che sarà dato a saldo alla Jazzset orchestra. Ciò sarà possibile utilizzando la assegnazione da parte della Fondazione banca del Monte di Rovigo di un ulteriore contributo di € 4.000, non appena rendicontato il contributo di € 6.500 già assegnato e impegnato a saldo delle pendenze 2019. Il Consiglio, unanime, prende atto della positiva situazione finanziaria, come del resto già evidente nei bilanci consuntivi 2019 e di previsione 2020 approvati nelle precedenti sedute.

1. Varie ed eventuali.

Nessuna osservazione.

Esaurito l’O.d.G., alle ore 11.40 la seduta in videoconferenza è chiusa.

Il Segretario Il Presidente

Laura Drago Virgilio Santato