La primavera della cultura
Siamo qui, oggi, per annunciare la terza edizione del Maggio Rodigino – La primavera della cultura.
Anche il prossimo anno, a maggio, Rovigo farà festa ascoltando musica, incontrando autori, ascoltandosi, scoprendosi ancora comunità viva. Largo alle idee e alla partecipazione, nelle piazze come nei teatri o nella sale, nelle vie come nei giardini, ovunque qualcuno voglia sentirsi a casa propria.
Come negli anni scorsi, migliaia di persone potranno sentirsi accolte, nessuno estraneo perché di tutti è questa nostra terra, a riscoprire amicizie, a condividere speranze, bando alle paure e alle mistificazioni: Rovigo città aperta con le sue persone, la sua storia, i suoi tesori piccoli o grandi, semplice quanto generosa.
Perché il Maggio anche il prossimo anno a Rovigo porterà uno straordinario indotto culturale, con la sua intensa quotidiana programmazione, porterà un prezioso indotto sociale perché sarà occasione di conoscenza e riconoscenza, porterà un indotto economico se nel migliore dei modi possibili i servizi tutti sapranno cogliere l’occasione ed essere all’altezza .
E dunque fin d’ora grazie a quanti vorranno darci una mano e a quanti già stanno preparandosi da protagonisti all’evento. E sono i quattro festival e tutti i loro attori: Rovigoracconta, già una storia arancione alle spalle (grazie Sara e Mattia), il festival della musica Contaminazioni ( grazie Maestro Fagnocchi), il festival biblico con i suoi messaggi (grazie Daniele) e il Comics, non solo fumetti come abbiamo imparato a conoscerlo (grazie Andrea). E grazie a quanti altri, Associazioni o privati, vorranno esserci aderendo al bando che a giorni annunceremo. Ci ritroveremo anche sui social e il sito maggiorodigno.it sarà il punto d’incontro virtuale.
E grazie alla Amministrazione comunale, sempre collaborativa, con la quale condivideremo il percorso dell’intero Maggio . Come ringraziamo l’Accademia dei Concordi, luogo culturale per eccellenza per storia e tesori, e quanti hanno assicurato l’indispensabile sostegno finanziario: la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo senza la cui intelligente e generosa disponibilità non saremo qui, come la Fondazione Banca del Monte, mai dimenticando che grazie alla lungimiranza operosa del prof. Luigi Costato il Maggio ha potuto esordire e consolidarsi.
E grazie a quanti accoglieranno l’invito a vivere la primavera della cultura a Rovigo il prossimo maggio 2019.
E un affettuoso Buon Natale e Buon 2019 a voi tutti.
IL CONTESTO CULTURALE E L’IDEA DEL MAGGIO RODIGINO
Negli ultimi anni, la città di Rovigo ha visto nascere alcuni Festival culturali
continuativi che si sono sviluppati tra il mese di maggio e il mese di giugno,
obiettivo di valorizzare una intera provincia attraverso percorsi culturali fruibili con un diverso pubblico di riferimento, diverse identità, ma con lo stessoda un vasto pubblico.
Nel tempo è nata l’idea di riunire tutti questi Festival in un progetto di più
ampio respiro, che permettesse un dialogo tra le realtà e ne includesse anche
altre più piccole, che spesso non hanno la forza di strutturarsi in eventi
continuativi, ma che propongono comunque iniziative di qualità.
Ispirandosi ad altre città questa idea si è evoluta e definita: un mese
interamente dedicato alla cultura per valorizzare il territorio, lavorando in
sinergia e creando occasioni d’incontro e di confronto. Un appuntamento
culturale stabile per dare rilievo anche a eventi occasionali di natura sociale e
artistica, che diversamente non avrebbero un adeguato spazio nel contesto
cittadino.
LA PRIMA EDIZIONE DEL MAGGIO RODIGINO
Il Maggio Rodigino è il più grande progetto di eventi culturali della città di
Rovigo. È nato nel 2017 e ha coinvolto ogni fine settimana, nel centro storico,
Festival di qualità già capaci di attirare decine di migliaia di spettatori come
Rovigoracconta, il Festival Biblico e Rovigo Comics, a cui si è aggiunta la musica
grazie al contributo di un’eccellenza come il Conservatorio Francesco Venezze,
e a cui hanno collaborato tante associazioni di qualità che lavorano da anni sul
territorio.
Per un mese intero la città di Rovigo si è riempita di scrittori, giornalisti,
intellettuali, cantanti, musicisti, artisti. E soprattutto si è riempita di persone.
Il primo Maggio Rodigino è stato la dimostrazione che la cultura, se veicolata nel
modo giusto, può arrivare davvero a tutti. Fa uscire la gente di casa, riempie i
cuori di entusiasmo e la testa di idee.
Il primo Maggio Rodigino è stato fortemente voluto dalla Fondazione Per Lo
Sviluppo Del Polesine In Campo Artistico, Letterario e Musicale, e realizzato
grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,
della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e di una rete di imprenditori locali
e nazionali che hanno deciso di investire nei singoli Festival.
È grazie a loro che tante persone hanno sentito il territorio in cui vivono pulsare
di energia positiva. E tante altre, dalle province e dalle regioni vicine, hanno
affollato la città.
IL MAGGIO RODIGINO 2019: UN INTERO MESE DI EVENTI
La prima edizione del Maggio Rodigino ha mostrato che quando forti realtà si
uniscono insieme, e lo fanno dedicandoci tempo e anima, è un’intera città a
trarne beneficio. La edizione successiva del 2018 ha ulteriormente rafforzato e confermato tale obiettivo . Una città che fiorisce attraverso la cultura e rafforza il senso di
appartenenza dei suoi cittadini, è una città che inizia a brillare.
Per questo tutto lo staff è già al lavoro sulla seconda edizione, che sarà ancora
più bella e coinvolgerà ancora più realtà.
Oltre all’organizzazione dei quattro Festival, sarà posta un’attenzione speciale
ad ancora più realtà del territorio e allo sviluppo di un di un progetto di
comunicazione, che servirà per raccontare al pubblico, nei mesi che verranno, il
nuovo Maggio Rodigino.
La comunicazione e l’immagine coordinata
Un progetto come il Maggio Rodigino ha bisogno di essere comunicato al
meglio. Per questo il lavoro sulla comunicazione, portato avanti da uno staff di
giovani professionisti, è indispensabile.
Una buona comunicazione parte dallo studio di un’immagine coordinata. Tutti i
valori condivisi del Maggio Rodigino saranno concretizzati nella creazione di
un’identità.
Si parte dalla creazione di un logo fino ad arrivare alla comunicazione concreta,
che rende riconoscibile il progetto in modo semplice ed efficace: una grafica
chiara e di impatto declinata su tutte le piattaforme offline e online,
accompagnata da una parte testuale con un linguaggio chiaro e fruibile a tutti.
Una buona comunicazione va ad identificare con forza un progetto, ne rafforza
il marchio, lo posiziona e lo rende riconoscibile e continuativo nel tempo.
L’ufficio stampa
Un ufficio stampa professionista seguirà il Maggio Rodigino nella
comunicazione esterna e interna. Dall’organizzazione delle conferenze stampa
ai rapporti diretti con i giornalisti, per coinvolgerli e farli innamorare del
progetto. Dallo studio di un piano editoriale per i contenuti online a un
affiancamento alle realtà meno esperte in questo campo per aiutarle a
emergere con forza.