Maggio Rodigino

VISUALIZZA LA BROCHURE DEL MAGGIO RODIGINO 2019

Negli ultimi anni, la città di Rovigo ha visto nascere alcuni Festival culturali continuativi che si sono sviluppati tra il mese di maggio e il mese di giugno, obiettivo di valorizzare una intera provincia attraverso percorsi culturali fruibili con un diverso pubblico di riferimento, diverse identità, ma con lo stessoda un vasto pubblico.

Nel tempo è nata l’idea di riunire tutti questi Festival in un progetto di più ampio respiro, che permettesse un dialogo tra le realtà e ne includesse anche altre più piccole, che spesso non hanno la forza di strutturarsi in eventi continuativi, ma che propongono comunque iniziative di qualità.

Ispirandosi ad altre città questa idea si è evoluta e definita: un mese interamente dedicato alla cultura per valorizzare il territorio, lavorando in sinergia e creando occasioni d’incontro e di confronto. Un appuntamento culturale stabile per dare rilievo anche a eventi occasionali di natura sociale e artistica, che diversamente non avrebbero un adeguato spazio nel contesto cittadino.

LA PRIMA EDIZIONE DEL MAGGIO RODIGINO

Il Maggio Rodigino è il più grande progetto di eventi culturali della città di Rovigo. È nato nel 2017 e ha coinvolto ogni fine settimana, nel centro storico, Festival di qualità già capaci di attirare decine di migliaia di spettatori come Rovigoracconta, il Festival Biblico e Rovigo Comics, a cui si è aggiunta la musica grazie al contributo di un’eccellenza come il Conservatorio Francesco Venezze, e a cui hanno collaborato tante associazioni di qualità che lavorano da anni sul territorio.

Per un mese intero la città di Rovigo si è riempita di scrittori, giornalisti, intellettuali, cantanti, musicisti, artisti. E soprattutto si è riempita di persone.

Il primo Maggio Rodigino è stato la dimostrazione che la cultura, se veicolata nel modo giusto, può arrivare davvero a tutti. Fa uscire la gente di casa, riempie i cuori di entusiasmo e la testa di idee.

Il primo Maggio Rodigino è stato fortemente voluto dalla Fondazione Per Lo Sviluppo Del Polesine In Campo Artistico, Letterario e Musicale, e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e di una rete di imprenditori locali e nazionali che hanno deciso di investire nei singoli Festival.

È grazie a loro che tante persone hanno sentito il territorio in cui vivono pulsaredi energia positiva. E tante altre, dalle province e dalle regioni vicine, hanno affollato la città.

IL MAGGIO RODIGINO 2019: UN INTERO MESE DI EVENTI

La prima edizione del Maggio Rodigino ha mostrato che quando forti realtà siuniscono insieme, e lo fanno dedicandoci tempo e anima, è un’intera città a trarne beneficio. La edizione successiva del 2018 ha ulteriormente  rafforzato e confermato tale obiettivo . Una città che fiorisce attraverso la cultura e rafforza il senso di appartenenza dei suoi cittadini, è una città che inizia a brillare.

Per questo tutto lo staff è già al lavoro sulla seconda edizione, che sarà ancora più bella e coinvolgerà ancora più realtà.

Oltre all’organizzazione dei quattro Festival, sarà posta un’attenzione speciale ad ancora più realtà del territorio e allo sviluppo di un di un progetto di comunicazione, che servirà per raccontare al pubblico, nei mesi che verranno, il nuovo Maggio Rodigino.

www.maggiorodigino.it