Verbale della seduta del 14 aprile 2021

In data 14 aprile 2021 alle ore 11.00, in conformità alla convocazione presidenziale del giorno 8 aprile u.s. e in modalità da remoto stanti le norme anticovid, si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale.

Sono connessi i Consiglieri: il prof. Vincenzo Soravia e il dott. Fiorenzo Scaranello in rappresentanza del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, il prof. Ettore Felisatti in rappresentanza della Associazione Musicale “F. Venezze”, la prof.ssa Mara Bellettato in rappresentanza del Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria, la Sig.ra Monica Stefani in rappresentanza della biblioteca comunale di Adria. Assenti giustificati il prof. Raffaele Peretto in rappresentanza del C.I.P.S.S.A.E e il prof. Franco Marco Munaro in rappresentanza dell’Associazione “Il ponte del sale”.

Presiede il prof. Virgilio Santato. Verbalizza la dott.ssa Laura Drago referente amministrativa. Constatata la partecipazione del numero legale dei Consiglieri, il Presidente dichiara aperta la seduta.

All’O.d.G.:

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta del 29 novembre 2020

2. Approvazione del bilancio consuntivo 2020

3. Programmazione delle attività culturali 2021

4. Varie ed eventuali

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta del 29 novembre 2020

Il verbale, già inviato ai Consiglieri in allegato alla convocazione, viene approvato all’unanimità.

2. Approvazione del bilancio consuntivo 2020

Prende la parola la dott.ssa Laura Drago che illustra sia la relazione che il bilancio consuntivo 2020, documenti inviati in allegato alla convocazione e costituenti parte integrante del presente verbale, dai quali emergono puntuale analisi dei movimenti contabili, liquidazione delle spese tutte sostenute e finale limitata disponibilità. Il Consiglio, unanime, approva.

3. Programmazione delle attività culturali 2021

Il Presidente interviene illustrando a grandi linee la programmazione della edizione 2021 del Maggio Rodigino. In particolare riferisce degli incontri già avvenuti in Comune e della stretta collaborazione Sede legale: Piazza All’Ara,15 – 45100 Rovigo E-mail: fondazionesviluppopolesine@gmail.com Unendo il cielo alla terra, l’albero si “radica” sia in alto che in basso, affondando come radici i suoi rami nell’etere, congiungendo così il mondo luminoso della coscienza a quello oscuro e sotterraneo dell’inconscio.

che si sta sviluppando con l’Assessorato alla Cultura per la organizzazione dell’evento con la partecipazione dei festival promossi dal Conservatorio Venezze di Rovigo, dal Biblico e dalla Associazione Comics, mentre non è ancora assicurata la presenza del festival Rovigoracconta. Riferisce che anche per questa edizione sarà effettuato un bando per la partecipazione di realtà culturali cittadine e privati. Il Maggio Rodigino, anche per questa edizione, sarà promosso dalla nostra Fondazione in collaborazione con il Comune di Rovigo e il sostegno economico della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, alla quale sarà a breve presentato il relativo progetto con richiesta di finanziamento.

Interviene la Sig.ra Monica Stefani per informare delle concrete prospettive per dare vita, nell’ambito del Maggio, ad iniziative culturali anche ad Adria, già avendo avuto positivi riscontri dagli Enti locali interpellati. Il Consiglio si compiace di questa estensione polesana del Maggio, perfettamente in linea con il nostro Statuto.

Ancora viene ricordata la programmazione triennale della Orchestra Giovanile dei Conservatori, promossa dalla nostra Fondazione insieme ai Conservatori di Adria e Rovigo grazie al sostegno della Fondazione Cariparo, auspicando che possano ripristinarsi le condizioni per dar vita alla seconda annualità nel prossimo 2022, concludendo la terza nel 2023. L’interruzione della programmazione nel corrente 2021 è stata dovuta alla ben nota situazione epidemiologica.

Il Consiglio, unanime, esprime parere favorevole sulle iniziative appena illustrate, ritenendole di particolare valore culturale e significati contributo alla promozione della cultura nel nostro territorio polesano.

4. Varie ed eventuali

Il Consiglio, in conformità allo Statuto in adozione, si impegna per la prossima seduta ad avanzare proposte per nuovi Consiglieri di durata annuale, così integrando ancora la propria rappresentanza e valorizzando altre esperienze associative polesane.

Esaurito l’O.d.G., la seduta è tolta alle ore 11.45.

Il Segretario Il Presidente

Laura Drago Virgilio Santato