8 luglio 2020

FONDAZIONE PER LO SVILUPPO DEL POLESINE IN CAMPO LETTERARIO, ARTISTICO E MUSICALE

VERBALE DELLA SEDUTA DEL GIORNO 8 LUGLIO 2020

Oggi, 8 luglio 2020, alle ore 10.00, in conformità alla convocazione del 24 giugno 2020, presso la sede della sala della consultazione della Accademia dei Concordi cortesemente ospitante, si è riunito il Consiglio di Amministrazione con all’O-d-.G.:

1. Lettura e approvazione del verbale del 27 maggio 2020
  2. Designazione del nuovo Amministratore da parte del Comune di Adria
  3. Variazione del bilancio preventivo 2020
  4. Progetti e attività
  5. Varie ed eventuali

Sono presenti: il dott. Fiorenzo Scaranello e il prof. Vincenzo Soravia in rappresentanza del Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo, il dott. Raffaele Peretto in rappresentanza del C.I.P.S.A.E., la Sig.ra Monica Stefani in rappresentanza della biblioteca del Comune di Adria.

Risultano assenti giustificati il prof. Ettore Felisatti in rappresentanza della Associazione F.Venezze di Rovigo, la prof.ssa Mara Bellettato in rappresentanza del Conserrvatorio A.Buzzolla di Adria, il prof. Marco Munaro in rappresentanza de “Il ponte del sale” la Sig.ra Sara Bacchiega in rappresentanza della Associazione “Liquerizia” di Rovigo e il prof. Marco Munaro per l’Associazione “Il ponte del sale”.

Presiede il prof. Virgilio Santato. Svolge la funzione di segretaria la dott.ssa Laura Drago.

Constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Si passa, quindi, all’analisi dell’O.d.,G..

1. Approvazione del verbale del 27 maggio 2020.

Il Presidente ricorda che il verbale in questione, compresi i relativi allegati, è già stato provvisoriamente approvato all’unanimità in remoto, stante l’impossibilità di effettuare causa vicenda epidemiologica una seduta in presenza e propone che la stessa approvazione venga ratificata nella odierna seduta.

Il Consiglio, unanime, ratifica

1. Designazione dell’Amministratore da parte del Comune di Adria.

Il Presidente legge la ufficiale comunicazione da parte del Comune di Adria, datata 23 giugno 2020, con la quale viene designata la Sig.ra Monica Stefani quale rappresentante della biblioteca del Comune di Adria in seno al C.d.A., come previsto dallo Statuto in adozione. Tutti gli Enti costituenti la Fondazione sono, ora, rappresentati in Consiglio.

La Sig.a Stefani interviene esprimendo piena disponibilità e portando, inoltre, i saluti e gli auspici della Amministrazione comunale rappresentata.

Il Consiglio, unanime, si compiace della avvenuta designazione e ringrazia la Sig.Ra Monica Stefani della preziosa collaborazione che certamente potrà assicurare portando nella nostra Fondazione idee e sostegno operativo.

1. Variazione del bilancio preventivo 2020

Interviene la dott.ssa Laura Drago, referente amministrativa, illustrando una proposta di variazione che si è resa necessaria a fronte della mancata attivazione, causa epidemiologia, della 4° edizione del Maggio Rodigino 2020.

Nel bilancio preventivo 2020, già approvato, era previsto un contributo di € 40.00 da parte della Fondazione Banca del Monte di Rovigo. Tale contributo è stato ridotto a € 6.500 a copertura delle spese di funzionamento o comunque sostenute nella fase di avvio della organizzazione del Maggio. Tanto risulta dal prospetto presentato ai Consiglieri e costituente in allegato parte integrante del presente verbale.

Il Consiglio, preso atto delle nuova situazione emergenziale e della necessità di effettuare la variazione in entrata, unanime approva.

1. Progetti e attività

Il Presidente aggiorna il Consiglio sulla situazione che si è venuta a creare a seguito della pandemia, ovvero, in particolare, l’annullamento della edizione 2020 del Maggio Rodigino già approvata e in fase avanzata di programmazione e il suo inevitabile rinvio al 2021, nonchè l’annullamento della seconda annualità del progetto “Orchestra Giovanile dei Conservatori del Polesine”, progetto triennale sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Informa, poi, che in collaborazione con la Amministrazione comunale di Rovigo è in corso di progettazione una edizione ridotta del Maggio per il mese di agosto e ben 8 associazioni che già avevano aderito al bando di febbraio hanno confermato la disponibilità a dar vita a manifestazioni.

Per l’Orchestra giovanile che tanto bene aveva fatto nella prima annualità 2019, ben 9 concerti in vari teatri e chiese, compreso il Goldoni di Venezia, resta confermato l’impegno di presentare nel prossimo autunno sempre unitamente ai Conservatori F.Venezze e A.Buzzolla la seconda annualità, delle tre previste, per il 2021.

Il Consiglio conviene, auspicando immutato impegno per la realizzazione dei progetti rinviati.

1. Varie ed eventuali.

Nessuna osservazione.

Esaurito l’O.d.G., la seduta è tolta alle ore 11.15.

La Segretaria Il Presidente

Laura Drago Virgilio Santato