4 ottobre 2018

Il giorno 4 ottobre 2018 alle ore 10.00 , come da convocazione del 25 settembre u.s., presso la sede della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, cortesemente ospitante, si riunisce il C.d.A. della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale con all’O.d.G., integrato con i punti indicati * approvati all’unanimità, :

Approvazione del verbale della seduta precedente

Composizione del C.d.A.*(art.5,f), rinnovo designazione*

Approvazione del bilancio preventivo 2018

Rendicontazione Maggio Rodigino 2018

Programmazione Maggio Rodigino 2019

Programmazione e sponsorizzazioni attività culturali *

Nuovo logo Fondazione *

Varie ed eventuali

Sono presenti a norma di Statuto il prof.Raffaele Peretto in rappresentanza dell’Associazione CIPSSAE, il prof. Giuseppe Fagnocchi in rappresentanza del Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo, il prof. Luigi Puxeddu in rappresentanza della “Associazione musicale F.Venezze di Rovigo, la prof.ssa Mara Bellettato in rappresentanza del Comune di Adria-biblioteca. Assenti giustificati il prof. Marco Munaro in rappresentanza della Associazione “Il ponte del sale” e Sara Bacchiega in rappresentanza della Associazione “Liquerizia”.

E’ presente la dott.ssa Laura Draga, referente amministrativa e segretaria verbalizzante.

Preside il prof. Virgilio Santato che, constatata la presenza del numero legale dei Componenti il C.d.A. dichiara aperta la seduta.

Si passa,quindi, all’esame dell’O.d.G.:

Approvazione del verbale della seduta del 26 giugno 2018, già trasmesso ai Componenti tutti.

Il Verbale viene approvato all’unanimità.

Composizione del C.d.A. (art.5,f), rinnovo designazione.

Il Presidente evidenzia come per la Presidente della Associazione “Liquerizia” Sara      Bacchiega, già designata Componente il C.d.A. nella seduta del 27 ottobre 2017, data la durata annuale dell’incarico degli Amministratori nominati in conformità all’art. 5,lettera f) dello Statuto, si ponga la necessità di valutarne il rinnovo. Su proposta  del Presidente, il C.d.A. unanime si esprime in tal senso.

Relativamente alla prof.ssa Mara Bellettato, designata in rappresentanza  del Comune di Adria, il Presidente comunica che, dato il rinnovo avvenuto della Amministrazione comunale, ha ritenuto opportuno informare il Sindaco di Adria sulla possibilità auspicata di rinnovare la designazione o di provvedere, se riterrà, con altra indicazione.

Approvazione del bilancio preventivo 2018.

Interviene sul punto la dott.ssa Laura Drago illustrando, su apposita documentazione consegnata ai Componenti tutti, il bilancio preventivo 2018. Chiariti alcuni punti, il bilancio è approvato all’unanimità e, in allegato (1), costituisce parte integrante del presente verbale.

Rendicontazione Maggio Rodigino 2018.

Il Presidente presenta la documentazione tutta relativa al Maggio Rodigino 2018, ovvero le brochure dei festival e le relative rassegne stampa, nonché la rendicontazione finanziaria predisposta dalla dott.ssa Laura Drago. In particolare, esprime vivo apprezzamento per la qualità degli eventi tutti previsti dai singoli festival e dalle iniziative collaterali e il notevole riscontro di pubblico. Il programma del Maggio 2018 si è svolto con encomiabile qualità organizzativa e piena collaborazione della Amministrazione comunale, nonché grazie all’ importante sostegno economico da parte delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Banca del Monte di Rovigo, oltre a Credem Banca e Rovigo Banca. Si passa, quindi, all’esame della rendicontazione finale, utilizzando apposite tabelle riferite alle singole spese sostenute. Il Consiglio, approvando unanime la relazione, prende atto con soddisfazione che il complessivo impegno di spesa è stato coperto interamente con gli accrediti ottenuti, senza quindi esposizioni debitorie ma pure senza avanzi.

Programmazione Maggio Rodigino edizione 2019

Si passa, quindi, alla illustrazione del progetto Maggio Rodigino 2019. Tutti i responsabili dei quattro Festival, infatti, ovvero Rovigoracconta-Contaminazioni-Festival biblico-Rovigo Comics in apposita riunione tenutasi il 24 settembre u.s., hanno confermato la disponibilità a continuare l’esperienza e, conseguentemente, è stata predisposta la richiesta di contributo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo inserita con successo il

29 settembre u.s.. Sarà in tal modo possibile averne riscontro entro dicembre e programmare con tranquillità l’edizione 2019, assegnando ai singoli festival le coperture necessarie alla luce delle loro specificità, con una tempistica funzionale alla migliore predisposizione di progetti ed eventi collaterali, compreso il bando riservato alle Associazioni e privati interessati. E’ pure emersa la necessità di predisporre a cura della dott.ssa Laura Drago apposito vademecum contenente istruzioni per la  migliore organizzazione e rendicontazione degli impegni di spesa e relative fatture. Sul punto all’O.d.G. e le relative argomentazioni  il Consiglio unanime conviene.

Programmazione e sponsorizzazioni attività culturali.

Il Presidente comunica che è stato dato il patrocinio della Fondazione, senza oneri di spesa, ad alcune importanti iniziative culturali: Rovigo Cello City promosso dalla Associazione musicale  Francesco Venezze , Musica e Poesia e Musica e Pittura ed.2018 promosse dalla Fondazione Banca del Monte e dalla Accademia dei Concordi, nonchè al progetto accademico Mesogeios.Un atlante geopolitico del Mediterraneo. Altresì  è in corso l’organizzazione e il patrocinio per un incontro il prossimo aprile al  teatro cittadino dedicato a Sergio Garbato.  Il Consiglio unanime conviene. Il Presidente, riconosciuta la necessità di trovare altre entrate, ritiene opportuno avviare contatti con Enti e privati per verificarne la disponibilità a sponsorizzare la nostra Fondazione e le iniziative culturali dalla stessa promosse, in particolare il Maggio Rodigino. Sul punto, parere unanime favorevole viene espresso.

Nuovo logo della Fondazione

Il Presidente presenta il nuovo logo della Fondazione, leggermente modificato                                                                               per renderlo graficamente più visibile .  Il Consiglio unanime lo apprezza e approva.

Varie ed eventuali.

Nessun intervento.

Esaurito l’O.d.G., la seduta è tolta alle ore 11.15.

Letto, sottoscritto e approvato.

Il Segretario

Laura Drago                                                                                          Il Presidente

Virgilio Santato