26 giugno 2018

Come da convocazione del 12 giugno u.s., oggi 26 giugno 2018 presso la sede della Fondazione Banca del Monte, cortesemente ospitante, si è riunito il Consiglio di amministrazione della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine con all’O.d.G.:

Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente

Maggio Rodigino 2018, valutazione dell’evento e rendicontazione amministrativa

Edizione 2019 del Maggio Rodigino

Programmazione delle prossime attività

Concessione Patrocini

Varie ed eventuali

Sono presenti i Componenti prof. Raffaele Peretto, il prof. Giuseppe Fagnocchi, il prof. Marco Munaro e la prof.ssa Mara Bellettato. E’ pure presente la dott.ssa Laura Drago, che verbalizza, per gli aspetti amministrativi. Presiede il prof. Virgilio Santato.

Il Presidente comunica le giustificazioni pervenute dei Componenti prof. Luigi Puxeddu e Sara Bacchiega e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

Si passa,quindi, all’analisi dell’ O.d.G..

Lettura e approvazione del verbale della seduta del 22 marzo 2018, già inviato ai Componenti tutti. In assenza di osservazioni, il verbale viene approvato alla unanimità.

Maggio Rodigino 2018,valutazione dell’evento e rendicontazione amministrativa.

Il Presidente informa il Consiglio sugli esiti dell’evento, unanimemente riconosciuto come esperienza estremamente positiva per qualità e quantità dei quasi 200 incontri culturali realizzati.

Procede, quindi, alla lettura integrale della Relazione finale costituente in allegato parte integrante del presente verbale.

Il Consiglio, unanime, esprime soddisfazione piena e condivide quanto letto.

La dott.sa Laura Drago interviene , quindi, sugli aspetti amministrativi comunicando che sono già pervenute le fatture relative alle spese sostenute e che procederà alla rendicontazione in particolare con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che già , avendo approvato la richiesta rimodulazione, ha formalmente confermato la disponibilità finanziaria di € 90.000 e il rapporto del 50% sulla complessiva rendicontazione prevista per € 180.000.

Il Consiglio unanime esprime parere favorevole.

Edizione 2019 del Maggio Rodigino.

Il Consiglio, unanime, anche alla luce dell’esito davvero positivo della edizione appena conclusa, esprime parere favorevole alla programmazione della edizione 2018, confermando format  e soggetti protagonisti.

Sul punto la prof.ssa Mara Bellettato propone  che anche ad Adria possano realizzarsi eventi del Maggio, grazie alla disponibilità del Conservatorio “Antonio Buzzolla” a collaborare in tal senso con il Conservatorio rodigino e alla auspicabile possibilità di recuperare  in loco le relative risorse finanziarie.

La dott.ssa Drago rileva la necessità di predisporre tra Fondazione per lo Sviluppo del Polesine e i soggetti responsabili dei festival una convenzione sulle procedure amministrative da seguire, così assicurando certezza sui reciproci obblighi e celerità nella rendicontazione, necessità senz’altro condivisa dal Consiglio.

Programmazione delle prossime attività.

Il Consiglio unanime propone di realizzare anche ad Adria la presentazione del volume In calmissima luce, ed. Il Ponte del sale, congiuntamente alla mostra fotografica di G.Mazzon e di verificare la possibilità, su proposta del prof. Raffaele Peretto, di ricordare con specifico evento i 200 della nascita del Polesine come entità geografico-politica presso villa Giglioli di Ficarolo. In tal senso saranno presi opportuni contatti con il sindaco del comune polesano.

Concessioni Patrocini

Il Consiglio unanime concede il Patrocinio alle seguenti iniziative

Scuola di Statistica e Probabilità per gli insegnanti di matematica promossa da Mathesis e dalla Scuola italiana di Statistica in programma presso Palazzo Cezza dal 28 al 30 giugno p.v. ;

Progetto della Accademia dei Concordi di Rovigo per la realizzazione del portale Mesogeios.Un

atlante geopolitico del Mediterraneo (www.mesogeios/wp/)

Concerto in programma il 6 novembre p.v. presso il teatro sociale di Rovigo per un ricordo di Sergio

Garbato.

Varie ed Eventuali.

Nessuna osservazione.

Esaurito l’O.d.G., la seduta è tolta alle ore 18.15.

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

Laura Drago                                                                                                 Virgilio Santato