22 marzo 2018

Come da convocazione del 7 marzo u.s., oggi 22 marzo 2018 presso la sede della Fondazione Banca del Monte, cortesemente ospitante, si è riunito il Consiglio di amministrazione della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine con all’O.d.G.:

Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente

Comunicazioni del Presidente

Analisi e approvazione del bilancio consuntivo 2017

Maggio Rodigino 2018

Varie ed eventuali

Sono presenti i Componenti prof. Raffaele Peretto, il prof. Giuseppe Fagnocchi unitamente al dott. Lorenzo Liviero        Presidente del Conservatorio, la sig.ra Sara Bacchiega e il prof. Marco Munaro. E’ pure presente la dott.ssa Laura Drago, che verbalizza, per gli aspetti amministrativi. Il Presidente comunica le giustificazioni pervenute dei Componenti prof. Luigi Puxeddu e prof.ssa Mara Bellettato e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

Si passa,quindi, all’analisi dell’ O.d.G..

Lettura e approvazione del verbale della seduta del 12 dicembre 2017, già inviato ai Componenti tutti. In assenza di osservazioni il verbale viene approvato alla unanimità.

Comunicazioni del Presidente.

Il Presidente informa il Consiglio sulla attività in corso, ricordando in particolare la iniziativa in memoriam per Sergio Garbato, la richiesta alla Fondazione Banca del Monte di un contributo per la realizzazione di un CD dedicato agli Organi e Organisti del Polesine, il patrocinio e finanziamento del corso di formazione Slow tourism in Polesine in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara, nonché il progetto “Orchestra Giovanile dei Conservatori Polesani” in corso di definizione.

Il prof. Munaro ricorda che nell’ambito del Maggio rodigino sono in programma a cura de Il ponte del sale la pubblicazione  del volume “In calmissima luce” e la mostra Mazzon dal 12 al 24 maggio presso la Accademia dei Concordi, nonché l’incontro con la poesia di Luciano Caniato, L’ombra dello cosa edita sempre da Il ponte del sale.

Sul punto, il Consiglio unanime esprime parere favorevole.

Bilancio consuntivo 2017

Interviene la dott.ssa Laura Drago, incaricata amministrativa della Fondazione, che illustra il documento relativo al bilancio in esame nonché la annessa relazione, costituenti entrambi in allegato parte integrante del presente verbale.

Il Consiglio, unanime, nessuna osservazione avanzando, approva il bilancio consuntivo 2017.

Maggio Rodigino

Il Presidente illustra le caratteristiche della edizione 2018 del Maggio, il cui progetto già presentato e approvato nella seduta precedente, è stato finanziato sia dalla Fondazione CARIPARO che dalla Fondazione Banca del Monte e ha ottenuto sia il patrocinio che la formale collaborazione dal Comune di Rovigo con atti acquisiti al protocollo rispettivamente del 10 gennaio e 15 marzo u.s..

Il Maggio si compone di 4 festival, ovvero Rovigoracconta, Contaminazioni,Biblico e Comics, nonchè  di 19 eventi collaterali selezionati a seguito del bando. L’organizzazione sta procedendo nel migliore dei modi, anche in ordine alle concessioni di spazi e autorizzazioni.

Relativamente alle risorse finanziarie, i contributi pervenuti dalla CARIPARO sono di € 85.000, dalla Fondazione Banca del Monte di € 60.000, da CREDEM banca 8.000 e da RovigoBanca 5.000. Tali risorse saranno impiegate in quota parte, e tenendo presente la proporzione tra preventivi di spesa e fondi assegnati, in tal modo: € 40.000 alla Fondazione per lo Sviluppo per gli interventi generali e perequativi,€ 68.000 per Rovigoracconta, € 25.000 per il festival Contaminazioni, € 25.000 per RovigoComics.

La gestione amministrativa sarà in capo direttamente ed esclusivamente alla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, assicurando in tal modo semplificazione e unicità nella rendicontazione.

Interviene sul punto il dott. Liviero ponendo il problema degli impegni di spesa conseguenti a carico del Conservatorio, anche se il Direttore prof. Fagnoccchi è fiducioso sulla possibilità di utilizzare proprie risorse istituzionali.

Il Consiglio, unanime, approva la proposta del Presidente.

Varie ed eventuali.

Nessuna osservazione.

Esaurito l’O.d.G. la seduta è tolta alle ore 17.30.

Il Segretario                                                                                                   Il Presidente

Laura Drago                                                                                                 Virgilio Santato