STAGIONE 2019 DEI CONCERTI SINFONICI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE DEI CONSERVATORI POLESANI

Terzo programma

Venerdì 11 ottobre ore 21 – Teatro Ballarin di Lendinara
Sabato 12 ottobre ore 21 – Tempio La Rotonda di Rovigo

Ritornano dopo la pausa estiva i concerti della nuova Orchestra Giovanile dei Conservatori Polesani, una formazione sinfonica nata grazie all’interazione tra i due Conservatori Statali di Musica della Provincia, l’Antonio Buzzolla di Adria e il Francesco Venezze di Rovigo, e la Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale. La formula dei concerti ne prevede la disseminazione non solo nei due centri sedi dei Conservatori, ma anche in altri Comuni del Polesine che possano mettere a disposizione del progetto strutture adeguate, in maniera da consentire a più vasti pubblici la fruizione dei repertori proposti mostrando al tempo stesso il valore qualitativo degli studenti e docenti delle due istituzioni. Per questo il primo dei due concerti – venerdì 11 ottobre inizio ore 21.00 – si tiene a Lendinara grazie alla disponibilità del Teatro Ballarin offerta dall’Amministrazione Comunale, mentre il secondo – sabato 12 ottobre inizio ore 21.00 – fa tappa a Rovigo nella ricca cornice del Tempio La Rotonda che si riempirà ancora una volta dei “suoni” dei quaranta studenti e giovani neodiplomati della formazione delineata per questo programma classico dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart e a Ludwig Beethoven. Il titolo dell’impaginato, “Gioia e Ironia”, coniato per l’occasione dal Maestro concertatore e direttore d’orchestra di questa produzione Silvia Massarelli, docente di Esercitazioni orchestrali al Venezze di Rovigo, ben esprime sia la sintesi che l’Ouverture dell’opera buffa “Così fan tutte” K 588 (composta tra il 1789 e il 1790) fa dell’intera vicenda con un linguaggio musicale “figura” degli inganni che si declinano nel corso degli eventi prima del finale, sia la freschezza della Sinfonia op. 60 che, composta rapidamente nel 1806 tra l’Eroica e la “Quinta”, crea una brillante e giocosa parentesi nella produzione beethoveniana, tanto da essere significativamente definita da Robert Schumann come “una snella fanciulla greca fra due giganti nordici”. La realizzazione della stagione 2019 della Orchestra Giovanile dei Conservatori Polesani è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che ha anche ospitato la conferenza stampa di presentazione dei concerti di ottobre nella sua sede rodigina di Palazzo Cezza.

L’ingresso ai due concerti è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili con accesso a partire dalle ore 20.00.

Locandina PDF