L’ORCHESTRA GIOVANILE DEI CONSERVATORI DEL POLESINE DEDICA UN CONCERTO A NOTRE-DAME

Il sindaco di Parigi risponde: “Vi ringrazio molto, ricostruiremo il simbolo di Parigi per le future generazioni”

ADRIA – Il progetto Orchestra Giovanile dei Conservatori Polesani, promosso unitariamente dalla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine e dai Conservatori Statali “A. Buzzolla” di Adria e “F. Venezze” di Rovigo, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha voluto dedicare i due concerti che si sono svolti il 25 maggio ad Adria e il 26 a Badia Polesine alla Francia, esprimendo la propria solidarietà a Parigi per il terribile incendio che ha coinvolto la chiesa di Notre-Dame.

La Fondazione per lo sviluppo del Polesine e i due conservatori, infatti, hanno scritto una lettera al sindaco di Parigi esprimendo il proprio sostegno per il drammatico incendio che ha devastato la Cattedrale, inviata proprio prima dello svolgimento del concerto intitolato “Et voilà… France!” che si è svolto il 25 maggio ad Adria e il 26 a Badia Polesine.

Una lettera che è stata ricevuta e apprezzata dal sindaco parigino, Anne Hidalgo, che ha voluto rispondere alla missiva: “Anne Hidalgo è stata sensibile al vostro messaggio di sostegno e al vostro incoraggiamento – scrivono dalla sua segreteria – Vi ringrazia molto. La ricostruzione di Notre-Dame, uno dei grandi simboli di Parigi, e della Francia, patrimonio comune dell’umanità, sarà lunga. La mobilitazione del maggior numero di persone sarà necessaria per restaurare questo prezioso patrimonio per le future generazioni. La città di Parigi farà certamente la sua parte, poichè Notre-Dame è un luogo ove l’anima di Parigi risuona. Noi avremo la forza di risollevarci, fedeli al nostro motto: Fluctuat nec mergitur”.

Un pensiero per le future generazioni apprezzato dall’orchestra giovanile dei Conservatori del Polesine, nata proprio con questo intento: dare modo ai giovani di crescere sperimentandosi, confrontandosi e praticando la nobile arte della musica.

L’attività dell’Orchestra riprenderà nel mese di ottobre, dopo la pausa necessaria per consentire agli studenti di affrontare con serenità gli impegni d’esame che contraddistinguono i mesi di giugno-luglio e settembre, con rinnovati programmi e ospite di altri luoghi significativi del nostro territorio quali “Il Tempio della Rotonda” a Rovigo e il Teatro “Ballarin” di Lendinara.