Olimpiadi della matematica

Un grande successo la 35° edizione delle olimpiadi della matematica

 Antonio Pizzolato del Paleocapa medaglia di bronzo

Quasi mille studenti italiani a Cesenatico dal 3 al 5 maggio si sono confrontati sulle competenze in matematica nella 35° edizione delle Olimpiadi organizzata dall’Unione Matematica Italiana in collaborazione con la Normale di Pisa. Una palestra colorata e piena di studenti provenienti dalle scuole superiori italiane a confrontarsi in prove individuali e di gruppo: una festa della matematica , una sfida alla quale ha partecipato anche la squadra del liceo scientifico Paleocapa, 8 studenti :  Pizzolato Andrea, Fozzati Antonio, Pastorello Luca, Cappellato Giovanni, Spada Angelica, Allodoli Vanessa e  Stocco Marco.

E proprio Pizzolato Antonio ha conquistato la medaglia di bronzo, classificandosi tra i primi 80  migliori studenti italiani in matematica. Allo studente Fozzati Antonio è stata assegnata la menzione d’onore.

Festa della matematica e di una splendida gioventù, allegra quanto impegnata, che ha fatto di Cesenatico una palestra ove a confrontarsi sono state, lealmente, l’intuizione e la fantasia, la logica e ad un tempo la creatività. Come sempre, quando si fa matematica davvero.

Congratulazioni sono giunte agli studenti del Paleocapa e ai loro docenti, senza i quali non vi sarebbero olimpionici,  da molti e da molte parti, pure dalla presidente della Mathesis nazionale Elisabetta Lorenzetti.