Conferenza stampa presentazione delll’Orchestra Giovanile dei Conservatori polesani

MARTEDI 23 APRILE ORE 11.00
SALA STUCCHI DI PALAZZO CEZZA IN ROVIGO

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA

ORCHESTRA GIOVANILE DEI CONSERVATORI POLESANI

Da tempo e da molti auspicata, grazie alla sinergia che si è realizzata tra la Fondazione per lo Sviluppodel Polesine in campo letterario, artistico e musicale e i Conservatori “Francesco Venezze” di Rovigo e “Antonio Buzzolla” di Adria – unico caso in Italia di due Conservatori nella stessa provincia –  si è costituita la Orchestra giovanile dei Conservatori polesani.

Studenti e neodiplomati dei due Conservatori, sotto la guida dei loro Direttori d’orchestra, daranno vita ad un programma concertistico sinfonico nei teatri polesani e non solo, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, pronta a concorrere alla diffusione della cultura musicale e alla valorizzazione delle risorse professionali del nostro territorio.

“Il nostro primo pensiero – commenta il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine Virgilio Santato – va a quei nostri concittadini che oggi vedrebbero realizzato non un semplice auspicio, ma un sogno: i Conservatori polesani che mettendo in rete risorse professionali e organizzative, in un territorio così ricco di tradizione e di artisti, portano nei nostri teatri la bellezza dell’ascolto e della condivisione musicale”.

Ed ecco l’intenso programma concertistico 2019 offerto alla cittadinanza polesana con un exordium di particolare significato.

“Il debutto dell’orchestra giovanile – sottolinea il Direttore del Conservatorio “Francesco Venezze” Giuseppe Fagnocchi – sarà a Rovigo, nel Teatro Sociale, venerdì 26 aprile alle ore 21.00, nel grato ricordo di due cultori e promotori della musica in Polesine: Sergio Garbato ed Ennio Raimondi. Tema del programma “Intorno a Beethoven”, con la Sinfonia n. 1 in sol minore (1808-9) di Etienne Nicolas Mèhul e la Sinfonia n. 8 “Incompiuta” (1822) di Franz Schubert. A dirigere Ambrogio De Palma, docente di Esercitazioni orchestrali del Buzzolla”.

Quindi, ad Adria, terra di straordinaria storia e singolare sensibilità musicale, l’orchestra giovanile si presenterà per l’esordio adriese, riproponendo lo stesso programma musicale presentato a Rovigo, il giorno successivo, sabato 27 aprile con inizio alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale.

“Abbiamo condiviso una proposta e un progetto che ora si va realizzando – osserva il Direttore del Conservatorio “Antonio Buzzolla” Roberto Gottipavero – e non poteva essere diversamente, conoscendo le nostre professionalità e il nostro impegno nella promozione della cultura musicale. Due Conservatori, una orchestra giovanile che mette assieme le risorse umane e professionali, per dare un’ulteriore opportunità di formazione per i nostri studenti, e di prima affermazione professionale per i neo diplomati.”

Il programma concertistico 2019 proseguirà sabato 25 maggio ad Adria e domenica 26 maggio a Badia Polesine, nei rispettivi teatri, sul tema “La Francia tra fine Ottocento e primo Novecento”, con musiche di Debussy, Milhaud e Ravel, a dirigere Silvia Massarelli, docente di Esercitazioni orchestrali del Venezze.

Riprenderà poi nel periodo autunnale, a Rovigo, Tempio della Rotonda venerdì 11 ottobre e al Teatro Ballarin di Lendinara sabato 12 ottobre, sempre ore 21.00 sul tema “Naturali passioni” ascoltando Mozart e Beethoven, a dirigere Silvia Massarelli.

Il programma 2019 si chiuderà lunedì 16 dicembre ad Adria, Cattedrale, e sabato 14 dicembre a Fratta Polesine, Chiesa dei SS. Pietro e Paolo ascoltando “Concerto natalizio”, con musiche di Mozart, Heinichen, Haendel, Rutter e Holst. A dirigere Ambrogio De Palma.