Nasce l’Orchestra giovanile dei Conservatori del Polesine

Unico caso in Italia, nella nostra provincia sono presenti due Conservatori di musica statali, il “F. Venezze” in Rovigo e “A.Buzzolla” in Adria. Al fine di valorizzare e mettere in rete competenze e attività formative, nonchè di promuovere la cultura musicale nel territorio. la Fondazione per lo Sviluppo del Polesine e i due Conservatori hanno elaborato e condiviso un progetto triennale di attività concertistica.

E la Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha prontamente apprezzato la proposta, deliberandone il sostegno finanziario.

Il progetto verrà presentato il 17 gennaio 2019 presso la sala stucchi di Palazzo Cezza e interverranno il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine Virgilio Santato, il Direttore del Conservatorio “F.Venezze” Giuseppe Fagnocci  e Roberto Gottipavero, Direttore del Conservatorio “A.Buzzolla”, un Rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e e Rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Rovigo e Adria.

Per il 2019 sono già in programma 7 concerti e prove aperte, realizzati dalla orchestra giovanile del Polesine costituita da 50 elementi dei due Conservatori. studenti iscritti e neodiplomati. A dirigere saranno i due Docenti di Direzione d’orchestra dei due Conservatori. E i concerti si terranno sia a Rovigo che ad Adria, ma pure in altre località anche su indicazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

immagine tratta dal web