18 Dicembre 2018

Verbale della seduta del 18 dicembre 2018

Oggi, 18 dicembre 2018, alle ore 16.00 presso la sede della Fondazione banca del Monte, cortesemente ospitante, si è riunito il Consiglio di Amministrazione come da convocazione del 4 dicembre con all’O.d.G.:

1.  Approvazione del verbale della seduta precedente

2.  Bilancio di previsione 2019

3.  iniziative culturali in programma

4. Orchestra giovanile dei Conservatori del Polesine.Programma 2019

5. Maggio rodigino  edizione 2019

6. Varie ed eventuali

Sono presenti a norma di Statuto in rappresentanza dei rispettivi Enti il prof. Giuseppe Fagnocchi, il prof. Luigi Puxeddu, il prof. Marco Munaro, la prof.ssa Mara Bellettato e Sara Bacchiega. Assente giustificato il prof. Raffaele Peretto.

E’ presente la dott.ssa Laura Drago, referente amministrativa e segretaria.

Presiede il prof. Virgilio Santato.

Si passa, quindi, all’esame dell’O.d.G.

Approvazione del verbale della seduta precedente.

Il verbale, già inviato a tutti i Consiglieri in anteprima per mail, viene approvato alla unanimità.

Bilancio di previsione 2019

Il bilancio, costituente in allegato (1)  parte integrante del presente verbale, è illustrato dalla dott.ssa Drago e fa riferimento nella voce entrate/uscite alle somme disponibili previste per l’attività della Fondazione per il 2019. Viene, quindi, approvato alla unanimità.

Iniziative culturali in programma

A parte i progetti di cui ai punti successivi, il Consiglio unanime esprime pieno sostegno e concede il patrocinio agli eventi già al momento programmati, ovvero la Stagione concertistica  e  Cello City promossi dalla Associazione musicale “F.Venezze”, Musica e poesia e Musica e pittura promossi dal Conservatorio “F.Venezze” e dalla Accademia dei Concordi.

4.   Orchestra giovanile dei Conservatori del Polesine

Il Presidente comunica che il relativo progetto triennale , già presentato e condiviso nelle precedenti riunioni, è stato accolto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con i Conservatori è stato pure elaborato e inviato alla stessa Fondazione il programma concertistico 2019. Si tratta di un importante risultato che vedrà una congiunta attività di formazione e concertistica – ben 7 concerti e prove aperte riservate agli studenti – distendersi nel corso dell’anno in varie sedi. Viene precisato che le risorse finanziarie assegnate saranno nella esclusiva disponibilità dei due Conservatori.

Maggio rodigino edizione 2019

Anche per il progetto Maggio rodigino 2019, già condiviso nelle precedenti sedute, il Presidente comunica l’approvazione e il finanziamento per l’importo di € 85.000 da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nonché della Fondazione Banca del Monte di Rovigo per € 30.000. E’ stato inoltre richiesto la sponsorizzazione e il sostegno economico sia a Credem banca che a Rovigo banca. L’importo complessivo al momento previsto disponibile per il Maggio rodigino 2019 è pertanto di € 128.000. In apposita riunione con i responsabili dei 4 festival si è provveduto a ipotizzare le relative disponibilità, indicativamente: € 55.000 per Rovigoracconta, € 5.000 per Biblico, € 20.00 per Contaminazioni ed € 20.000 per Comics. La Fondazione per lo Sviluppo del Polesine provvederà alle spese generali e agli interventi perequativi o integrativi che dovessero rendersi necessari. Il Consiglio unanime approva.

Varie ed eventuali

Interviene il prof. Marco Munaro per illustrare le iniziative della sua Associazione nella prossima estate in Villa Badoer in collaborazione con la Amministrazione provinciale e con l’auspicato sostegno della Fondazione banca del Monte, nonché  per  prospettare la possibilità di uno studio e relativa pubblicazione a cura della editrice Il Ponte del sale delle poesie del rodigino Palmieri. Il Consiglio unanime condivide le iniziative illustrate e la proposta editoriale, pur precisando il Presidente che al momento non vi sono al riguardo risorse in bilancio disponibili ma che si farà in modo di poter concorrere al sostegno economico della iniziativa non appena possibile.

Esaurito l’ordine del giorno, la seduta è tolta alle ore 17.00

Il Segretario                                                                                Il Presidente

Laura Drago                                                                                Virgilio Santato